Homemade: deodorante con bicarbonato ed oli essenziali

venerdì 20 settembre 2013


Oggi voglio condividere con voi un esperimento semplicissimo che mi è stato consigliato.
Si tratta di un deodorante homemade semplice ma soprattutto veloce.

Le cose che vi occorrono per creare questo deodorante fatto in casa sono davvero poche:

  • barattolino o contenitore 
  • bicarbonato di sodio (20gr circa)
  • il vostro olio essenziale preferito (circa 10/15 gocce)
  • panno di cotone (o fazzoletto)
Basta riempire il contenitore con il bicarbonato di sodio, versare diverse gocce dell'olio essenziale che si preferisce e mescolare il tutto. Va bene qualsiasi Olio essenziale basta che vi piaccia l'odore e che siano oli essenziali adatti ad essere messi a contatto con la pelle.
Io ho usato una miscela di oli essenziali naturali di Himalaya ideale per aromaterapia,  ho voluto utilizzare ciò che avevo in casa per fare questo "esperimento", per fortuna non mi ha dato problemi anche perchè contiene Olio Frazionato di Cocco, Pino Silvestre, Lavanda, Rosmarino, Menta, Eucalipto e Noce Moscata. In ogni caso vi consiglio di utilizzare l'olio essenziale che preferite senza usare mix e miscele come ho fatto io ma soprattutto utilizzate oli adatti per la pelle.




Dopo aver versato le gocce nel barattolo continuate a mescolare (con un bastoncino) finchè non si forma una miscela farinosa, a questo punto il deodorante è pronto! Basterà utilizzare un panno di cotone per applicarlo.
Ecco il risultato del mix bicarbonato e oli essenziali:

A me questo deodorante non sta dispiacendo, ovviamente se fate sport o sudate molto non è sufficiente mentre se non si fanno cose particolari non è male come soluzione per sostituire il proprio deodorante e creare qualcosa di fatto in casa semplice e naturale.
Provate e fatemi sapere cosa ne pensate.




7 commenti:

  1. Risposte
    1. sì facile, semplice e veloce, se ti capita di farlo fammi sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  2. ciao nuova iscritta , ma è utilissima questa cosa io adoro i deodoranti per ambiente ma cosi sono economici e facili da fare ogni volta che si vuole .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per essere passata da me, ho ricambiato l'iscrizione!;) Diciamo che se lo si usasse per l'ambiente secondo me non emana particolare odore ma puoi provare.. :)

      Elimina
  3. ops perdonami avevo capito deodorante per ambiente ... :) ma quindi se lo volessi usare per ambiente non emana odore ?!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, sono sempre contenta di leggervi *_*