Tinta vegetale Sante - Color Terra

venerdì 24 gennaio 2014


Era da un pò di tempo che avevo voglia di provare questa tinta vegetale di Sante.

La scorsa settimana ho effettuato un ordine online così, tra tante altre cose, ho finalmente colto l'occasione per acquistarla.
I colori disponibili sono nove se non sbaglio, io ho optato per il color Terra.
Questo colore è adatto per capelli biondi e castani.

Partiamo dall'INCI: Juglans Regia (Walnut) Shell Powder
Juglans Regia (Walnut) Shell Extract, Krameria Triandra (Rhatany) Root Powder, Lawsonia Inermis (Henna) Extract / 
Lawsonia Inermis (Henna) Leaf Powder, Indigofera Tinctoria (Indigo) Leaf Powder
Indigofera Tinctoria Leaf Extract, Indigofera Argentea (Indigo) Leaf Powder, Algin, Hydrolyzed Wheat Protein.
  • Senza perossidi, ammoniaca, resorcina o altri composti chimici
  • senza picramato di sodio
  • senza coloranti sintetici, profumo o conservanti
  • vegan e certificata BDIH
  • solo a base di erbe, piante, frutta e Henné
Ora vi spiego qual'è il procedimento da seguire, vi ricordo che è meglio avere i capelli puliti prima di fare questo procediemento.
Sul foglietto illustrativo per fortuna c'è anche la spiegazione in italiano, 
i passaggi da seguire sono:
  • versare la polvere in un contenitore di plastica o vetro
  • far bollire 300 ml di acqua e versarla nel contenitore con la polvere (in alternativa all'aqua si può usare del the nero o dell'infuso di karkadé o vino rosso bollito [per fare evaporare l'alcool] per aumentare l'intensità del colore). 
  • mescolare fino a quando non si ottiene un impasto cremoso 
  • se volete potete aggiungere del cacao amaro o della curcuma per esaltare i riflessi castani o rossi. Per una maggiore idratazione del capello è possibile aggiungere yogurt o miele.

Cosa ho fatto io:
  • ho fatto bollire i 300ml di acqua e li ho versati nella ciotola con la polvere, ho aggiunto un pochino di miele e ho mescolato fino a raggiungere e una consistenza cremosa
  • ho fatto raffreddare l'impasto e poi l'ho applicato sui capelli puliti ed umidi ho steso il colorante vegetale con un pennellino da tinta che ho acquistato in un negozio specializzato in prodotti per capelli della mia città
  • una volta finito di stendere il colorante ho fissato i capelli con un ciappo e ho messo la cuffietta trasparente
  • ho lasciato in posa due ore
  • ho sciacquato solo con acqua e ho messo un pò di balsamo, l'importante è non fare lo shampoo subito dopo l'applicazione e non farlo nelle successive 24/48 dal momento che la tinta continua a colorare nelle successive 24 ore alla sua applicazione

Questi sono i prodotti contenuti all'interno della confezione:
la polvere (100 ml), i guanti e la cuffietta.


Ecco la ciotolina e il pennello che ho utilizzato io:


In alcuni siti ho trovato questa informazione sulla quantità di polvere necessaria a seconda della lunghezza dei capelli:
  • 50/75 gr per capelli corti
  • 100 gr per capelli medi
  • 150 gr per capelli alle spalle
  • 200-300 gr per capelli lunghi (metà schiena)
  • 300-500 gr per capelli molto lunghi!
Io ho i capelli molto lunghi ma vi assicuro che, nonostante abbia usato 100gr di polvere, ad un certo punto non sapevo più dove mettere la tinta da quanta me ne era avanzata!

Se fate questa tinta siate pronte a pulire in lungo e in largo perchè soprattutto le prime volte, come quando si fa l'henné, sporcherete un pò ovunque, io consiglio di mettere qualche giornale per terra e di usare una mantellina tipo quella che usano le parrucchiere.
Anche in bagno quando sciacquate partirenno spricchi ovunque ma fortunatamente anche se sporcate qualcosa ad esempio asciugamani o abiti si puliranno facilmente senza troppa difficoltà.

Ora vi mostro il risultato:

Ieri non ero soddisfattissima della tinta dal punto di vista dell'efficacia, ma riguardando bene la foto, soprattutto in alto si nota che il capello ha assunto un colore più scuro e marrone, mentre nelle punte non tutte hanno preso un tono più scuro, questo può essere stato anche solo un problema o errore di applicazione da parte mia. Ovviamente con una sola applicazione non si può pretendere chissà che cosa.
Detto ciò i capelli mi sembrano più spessi e robusti e  li sento proprio più consistenti e forti, per questo motivo sono contenta di aver provato questo prodotto e, più avanti, proverò a fare un'altra applicazione.
Marca: Sante Naturkosmetik
Prezzo: 8,80€
Quantità: 100gr di polvere + guanti + cuffietta



8 commenti:

  1. Si in effetti su il tono è più scuro ma non da fastidio anzi è molto carino!

    My latest post--> Un tocco di Blu
    Follow me on
    THE SHOPPING GIRLS
    INSTAGRAM

    RispondiElimina
  2. Mi piace l effetto che ha fatto ;)

    RispondiElimina
  3. Credo che la proverò (la versione rossa)... Comunque per quanto riguarda la quantità, bisogna tenere conto che aggiungendo altri ingredienti diciamo che "monta" un po´ di più!!! Kiss

    RispondiElimina
  4. Bel Post! é da provare!!
    complimenti per il tuo blog, molto carino :)
    se vuoi passare a salutarmi
    http://cyrilmakeup.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Io l'ho comprato stamattina ma nn ho capito che colore è,cioè un marrone scuro??? L ho preso snz pensarci

    RispondiElimina
  6. ciao, vorrei chiederti un consiglio: io ho naturalmente un castano chiaro/biondo scuro, e quello che vorrei fare attraverso questa tinta è amplificare i riflessi dorati e schiarire un po' i capelli... Ed optavo per il color terra... Ma tu dici che te li ha scuriti! Potresti consigliarmi quindi il colore adatto a una castana che vorrebbe dare un effetto di biondo scuro ai suoi capelli, senza diventare ridicola?
    Sylvia

    RispondiElimina
  7. E' carinissimo questo "effetto shatush" che ti ha lasciato sui tuoi lunghissimi capelli...forse è poco adatta per chi ha capelli bianchi da coprire?!
    Comunque non mi dispiacerebbe provare una tinta naturale o dell'Henne per ravvivare i miei riflessi. Non ho capelli bianchi ma ogni tanto mi piace sperimentare coi capelli.. :)

    RispondiElimina
  8. Ciao !! Quanti grammi di yogurt dovrei mettere per prevenire la secchezza post applicazione? :)
    Qualcuna dice che dopo aver passato la colorazione, si percepisce un certo odore. È possibile eliminarlo in qualche modo? :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, sono sempre contenta di leggervi *_*