Le letture del week end #2

domenica 5 maggio 2013


In collaborazione con Libreria Romance oggi vi propongo la recensione di The Selection.




Autrice: Kiera Cass
Titolo: The Selection
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo: € 17,90
Ebook: € 9,99




Trama: Uno spettacolo sfavillante come un diamante. Una competizione feroce come la vita. Un gioco pericoloso come l'amore. Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare.Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare? The Selection è un romanzo straordinariamente romantico e avvincente che trascina le lettrici nel vortice di una storia d'amore impossibile. In corso di traduzione in tredici Paesi, ai vertici delle classifiche negli USA e in Francia, un caso editoriale internazionale che diventerà presto una serie televisiva per Warner Bros.


Questo romanzo è incerto. Sembra quasi uno scritto giovanile di un autore ancora agli inizi della propria carriera, un autore ancora in erba con ancora tanto lavoro da fare prima di essere veramente definito scrittore. Almeno questo è il mio parere. A tratti è infantile e l'inizio del romanzo è molto tirato.
Il mondo di cui si parla è un mondo diviso in caste, in cui ogni casta deve svolgere una certa tipologia di lavoro e non ha possibilità di miglioramento se non attraverso un matrimonio con una persona di casta più avvantaggiata.
In questo mondo l'erede al trono sceglie la propria moglie attraverso un reality show a cui partecipano 35 ragazze scelte attraverso una lotteria. Possono essere ragazze di qualsiasi casta. Per iscriversi basta compilare un modulo. America non vuole iscriversi, ama Aspen, un ragazzo di casta inferiore alla sua e non ha intenzione di partecipare a un reality in cui competere per il principe Maxon che ritiene superbo e arrogante. Anche qui non ha senso la sua lagna, dal momento che si suppone che su oltre 1.000.000 di candidate la possibilità di essere scelta sia veramente bassissima. Eppure America sembra già convinta che la semplice iscrizione la porti direttamente al castello tra altre 34 ragazze.
Essere scelta significa un cambiamento importante visto che ogni settimana di permanenza al castello significa un assegno per la partecipazione che viene inviato alla propria famiglia . America ovviamente sarà una delle candidate e si recherà quindi al castello. Ci si immagina ragazze combattive che fanno di tutto per essere scelte e invece no, regna sovrano il fair play. Anche questo è piuttosto strano, non trovate? Quante probabilità ci sono che nella vita reale 35 ragazze non litighino per ottenere il consenso di un principe bello e ricco? che non litighino per ottenere la corona?
Il peggio è che il romanzo si interrompe sul più bello quando ancora la selezione è in atto e restano solo 6 concorrenti.
Una mossa di marketing per vendere più libri e guadagnare di più? Credo proprio di sì.
In sostanza trovo che del libro sia carina l'idea che probabilmente poteva essere svolta in modo decisamente migliore. Leggerò comunque la seconda parte nella speranza che diventi più carino e che anche i personaggi migliorino un po'.

La copertina di questi romanzi è molto carina, anche se preferisco la versione del primo romanzo.
The Elite è il secondo libro. Non ho idea di quando verrà tradotto e pubblicato in italia.

Per il momento devo dire di essere molto curiosa riguardo il telefilm della Warner Bros. La prima puntata è stata girata e verrà presentata a Metà Maggio per gli upfront della Cw. Verrà valutata e si deciderà se portarla avanti oppure no. Spero di sì, perchè il telefilm potrebbe essere molto carino.
Se volete essere aggiornati sulla serie tv potete accedere al sito italiano: THE SELECTION


Voi avete letto questo libro? Vi è piaciuto? 

3 commenti:

  1. Più o meno il parere su questo libro è un anime...le recensioni dei vari blogger sono più o meno simili al tuo. non un grachè.A me invece è piaciuto molto..anche se sono conscia del fatto che non arriverà ad avere una nomination per il nobel alla letteratura, ho apprezzato certe tematiche che rimangono sullo sfondo, come la condizione delle caste inferiori a Illéa, mi ha purtroppo ricordato gli Hunger games nella struttura della società e nell'idea del rality show.. (se non hai letto gli Hunger Games fallo..vale la pena!!). comunque x tornare a questo, ho letto pure il 2° in lingua ero troppo curiosa!!!

    RispondiElimina
  2. avevo tanto sentito parlare di questo libro ma mi ha delusa un pò..
    bella recensione
    baci

    RispondiElimina
  3. Interessante, non ne avevo mai sentito parlare! E' molto probabile che il secondo libro sarà più bello, avvincente e meglio scritto...d'altronde ogni autore migliora e matura scrivendo. Un esempio lampante?? J.K. Rowling. Un primo libro più infantile, per ragazzi, e i successivi decisamente più toccanti, più da "adulti". Non so se mi spiego, ma questa è sempre stata la mia impressione! ;)

    Giveaway sul mio blog! :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, sono sempre contenta di leggervi *_*